Seminari didattici (1C ogni 6 ore accademiche)

Prospetto riassuntivo dei seminari:

Data Luogo Argomento Relatore ore crediti
26-10-2007 Tor Vergata (CNR) Elementi di Fisica atmosferica e Climatologia Dott. Federico Angelini 2 1/3
26-10-2007 Tor Vergata (CNR) Modelli matematici di previsione meteorologica Dott. Luigi Liberti 2 1/3
15-11-2007 Tor Vergata (CNR) Il calcolo delle probabilità Dott. Malvestuto 4 2/3
19-11-2007 Tor Vergata (CNR) La ricerca aerea nella Alta troposfera e Bassa Stratosfera tropicale Dott. Francesco Cairo 2 1/3
19-11-2007 Tor Vergata (CNR) Telerilevamento Oceanografico da satellite Dott. Emanuele Bohm 2 1/3
26-11-2007 La Sapienza Immigrati nella scuola 1 Gianfranco Zucca 2 1/3
7-12-2007 La Sapienza Formascienza 1 Tommaso Castellani & Anna Parisi 4 2/3
14-12-2007 La Sapienza Formascienza 2 Tommaso Castellani 2 1/3
14-01-2008 La Sapienza Fisica e Musica Prof. Paolo Camiz 4 2/3
18-01-2008 La Sapienza Immigrati nella scuola 2 Gianfranco Zucca 4 2/3
(IV semestre) La Sapienza Didattica "a ruota libera" Luigi Cenci 4 0

 


Seminari al CNR di Tor Vergata: http://www.artov.rm.cnr.it/

1) giovedì 26 ottobre 2007 - Elementi di Fisica atmosferica e Climatologia

Ore 15:00 - 16:30

Seminario: Elementi di Fisica atmosferica e climatologica.

Relatore: Dott. Federico Angelini.

Lucidi: Presentazione PPT

Ore 16:45-18:15

Seminario: Modelli numerici per previsioni meteorologiche e simulazioni climatologiche

Relatore: dott. Luigi Liberti, ricercatore presso l'ISAC

Abstract: Verra' introdotta la nomenclatura in uso per i differenti modelli numerici per la rappresentazione di processi atmosferici evidenziando le scale ed i processi descritti. Verrano in seguito introdotti gli aspetti di discretizzazione, spaziale e temporale alla base dei modelli numerici per il calcolo di evoluzione temporale di processi
Utilizzando come esempio modelli a copertura globale (GCM Global Climate Model) alla base sia delle previsioni meteorologiche per quanto riguarda le scale sinottiche, che delle simulazioni del clima, vengono brevemente descritti gli approcci utilizzati per descrivere numericamente i processi fisici d'interesse. In particolare, viene dettagliata
la descrizione della copertura nuvolosa all'interno di un modello. Viene introdotta la tematica dell'intzializzazione del modello. Infine vengono illustrate le strategie e problematiche relative alla validazione del modello.

Siti consigliati: Materiale didattico del centro europeo sia in forma di presentazioni sia in forma di notes
http://www.ecmwf.int/newsevents/training/meteorological_presentations/index.html
http://www.ecmwf.int/newsevents/training/lecture_notes/index.html
http://www.giss.nasa.gov/tools/modelE/
*GISS GCM - Model E* FORTRAN 90 source and documentation for a 2004 version of the new GISS series of coupled atmosphere-ocean models. It includes a complete rewrite of the GISS Model II' physics with greater flexibility and more options, such as better representations of the stratosphere, tracer components and various ocean models.

 

2) giovedì 15 Novembre 2007 - Il calcolo delle probabilità: paradossi e applicazioni ai giochi d'azzardo

Abstract: Dopo qualche cenno storico, si illustrano i concetti base e la legge dei grandi numeri. Si presentano poi alcuni paradossi che violano la legge dei grandi numeri, trattandosi di variabili aleatorie con valore atteso infinito. Uno di questi è il paradosso di Pietroburgo. (Dispensa1 .DOC)

Si illustra poi l'applicazione del calcolo delle probabilità ai più diffusi giochi d'azzardo praticati dagli italiani: Lotto, Superenalotto, Totocalcio, Totogol, Scommesse Sportive, Roulette , etc. (Dispensa2 .DOC)

Relatore: dott. Malvestuto, studioso di fisica matematica con un passato di insegnante nei licei, fa parte dell'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima.

Seminario: sala convegni, CNR, area di ricerca di tor Vergata. Ore 15:00 - 18.45 (4 ore accademiche)
(Una volta dentro l'area di ricerca, scendere le scalette di ferro in corrispondenza delle bandiere, percorrere 50 metri)

3) Lunedì 19 Novembre 2007 - CNR Tor Vergata

ore 15.00 - 16.30 Intervento del Dott. Francesco Cairo (stratopausa tropicale e della sua importanza per il cambiamento climatologico globale. attività sperimentale in questo campo - 2 ore accademiche)

Materiale: Presentazione (PPT - 15MB)

Titolo: La ricerca aerea nella Alta troposfera e Bassa Stratosfera tropicale: Una sintesi dell'attivita' dell'aereo Geophysica
Abstract: Gli scambi tra la troposfera e la stratosfera tropicale hanno attirato una grande attenzione nella comunita' scientifica, per il ruolo che essi hanno nell'influenzare la chimica e la dinamica stratosferica a scala planetaria. Nel corso dell'ultimo decennio, l'aereo per ricerca stratosferica M55 geohysica e' stato impegnato in missioni per raccogliere dati e chiarire i meccanismi di trasporto coinvolti  in tale processo di scambio. Una rassegna delle problematiche affrontate e dei risultati raggiunti nell'ultimo decennio viene presentata e discussa in questo seminario.

ore 16.45 - 18.15 Intervento del Dott. Emanuele Bohm (2 ore accademiche)

Titolo: telerilevamento oceanografico da satellite

Materiale: Presentazione (DOC)


Seminari svolti alla Sapienza:

4) Lunedì 26 novembre: Immigrati nella scuola

ore 16.45-18.30 Aula Picone: seminario sugli immigrati nella scuola. A cura di Gianfranco Zucca (IREF - Istituto di Ricerche Educative e Formative) Presentazione sulle famiglie migranti (PPT - 0,5MB)

Titolo: Famiglie immigrate, seconde generazioni e istruzione: le aspettative dei genitori nei confronti dei percorsi formativi dei figli

Abstract: Le seconde generazioni di immigrati rappresentano in modo chiaro come l’immigrazione non sia un fenomeno temporaneo ma un elemento strutturale della società italiana. La crescita del numero di studenti di origine straniera impone al mondo della scuola di riorganizzare le proprie modalità di intervento; tuttavia, può essere un errore considerare la questione solo in termini di rapporto tra studente straniero e istituzione scolastica. Il ruolo dei genitori nell’orientare i percorsi formativi dei figli può essere determinante. Nel corso del seminario si intende affrontare questo aspetto a partire dai dati raccolti nell’ambito di un’indagine campionaria su base nazionale, denominata “Famiglie migranti” e pubblicata in volume per l’editore Franco Angeli di Milano nel 2007.

5) Venerdì 7 dicembre: Forma Scienza

ore 15.00 - 18.15 Aula Picone:   a cura di formaScienza

1° Seminario: L'esperienza della Ricerca (PPS - 1MB) a cura di Tommaso Castellani

2° Seminario: parte1 - Editoria scientifica per ragazzi (PPT - 3MB) a cura di Anna Parisi (Edizioni Lapis)

2° Seminario: parte2 - Ah saperlo, introduzione alla fisica (PPT - 10MB) a cura di Anna Parisi

6) Venerdì 14 dicembre: Forma Scienza

Ore 16.45-18.15 Aula Picone:  a cura di Tommaso Castellani (formaScienza)

Presentazione formascienza seconda parte (PPT - 7,5MB)

Il software STELLARIUM è freeware e gratuitamente scaricabile per Win, Mac e Linux da http://www.stellarium.org, il programma è ottimo ed ha notevoli potenzialità didattiche, si consiglia di utilizzarlo con moderazione sopratutto nelle ore notturne: sono stati segnalati casi di dipendenza!

7) Lunedì 14 gennaio 2008: Fisica e Musica

Ore 15:00 - 18:15 Seminario di Fisica e Musica (PDF) del Prof. Paolo Camiz

Approfondimenti:

  • Titolo
  • Introduzione
  • Parte PRIMA

  • L'universo dei suoni
  • Il suono come veicolo d’informazione
  • La matematica del linguaggio musicale
  • Parte SECONDA

  • La fisica matematica degli strumenti musicali
  • Le membrane musicali
  • Sbarre, lamine e piastre
  • Gli strumenti a fiato
  • La voce umana
  • 8) Venerdì 18 gennaio 2008: Immigrazti nella scuola

    Ore 15:00 - 18:15 Seminario sugli Immigrati nella scuola. A cura di Gianfranco Zucca (IREF - Istituto di Ricerche Educative e Formative)

     

    9) Lunedì 4 e venerdì 8 Febbraio 2008:

    Seminario a cura di Luigi Cenci: Didattica "a ruota libera"

    Abstract: Talvolta alcuni esercizi ci sorprendono lasciandoci di primo acchitto disorientati, per regalarci, poi, inattese soddisfazioni, o insoliti spunti didattici, allorché ne veniamo fuori in qualche modo. Sono perlopiù esercizi della tipologia proposta nelle varie competizioni (ovviamente per studenti delle superiori). Credo valga la pena, per la propria formazione di insegnante, sapersi costruire e coltivare nel tempo un proprio personale portafoglio di tali esercizi, proponendone magari qualcuno, ogni tanto, a quegli studenti più promettenti o comunque più esigenti, e magari a qualche collega (bendisposto a misurarsi). Potremmo allora scoprire che qualcun altro, solleticato dal nostro "guanto di sfida", abbia saputo cogliere qualche aspetto interessante, un "escamotage", sfuggito alla nostra attenzione. Questo non fa che arricchirci sempre di più e certamente contribuisce, a mio avviso, a creare tra studenti, tra studenti e insegnanti, e auspicabilmente tra colleghi, quel clima di amichevole confronto-sfida e scambio reciproco necessario, direi indispensabile, per un'autentica crescita e maturazione matematica. Con tale spirito, verranno proposti e discussi insieme alcuni di tali esercizi che hanno colpito il sottoscritto.

    Approfondimenti: “A ruota libera”, Esercizi di matematica elementare a sviluppo didattico (PDF - 154 pagine - 1,13MB)


    NOTA: Come raggiungere l'area di Ricerca del CNR di Tor Vergata:

    CON I MEZZI PUBBLICI: scendete ad Anagnina con la metro A. Prendete il 509 che fa capolinea lì. Mettetevi comodi perchè l'altro capolinea è all'interno dell'area di ricerca

    DAL GRA:
    - Uscite alla ROMANINA (tale uscita è sullo stesso svincolo della Roma-Napoli ed è indicato Torrenova in giallo: andateci senza esitare)
    - Andate sempre dritto (2km), superate Decatlon, continuate ad andare dritto, vi ritrovate su una rampa che attraversa l'autostrada
    - Al termine della rampa c'è un semaforo
    - Andate dritto al semaforo (dovete passare sotto un cartello "università di tor vergata")
    - Tenete sempre la destra e finite dentro il CNR (dopo un paio di rotonde e di km)

    LINK UTILI: Come raggiuncerci e la mappa di google:

    ATTENZIONE: nel "come raggiungerci con il mezzo proprio" il sito non è aggiornato: da qualche mese l'uscita "Torrenova" non è raggiungibile dall'autostrada Roma-Napoli ma dalla Romanina